Aula Avvocati – Corte Suprema di Cassazione, Roma, 15.5.2019
15.30 – 18.30
La tutela della persona nell’ordinamento civilistico: tra principi della tradizione e nuovi diritti
Indirizzi di saluti:
Antonino GALLETTI, Presidente Ordine Avvocati Roma
Introducono:
Giovanni GIACOBBE, Professore Emerito di diritto privato nell’Università Lumsa di Roma
Lucilla ANASTASIO, Consigliere Ordine Avvocati Roma, Responsabile commissione Famiglia e Diritti della persona
Modera: Andrea GIORDANO, Avvocato dello Stato
Intervengono:
Emanuele BILOTTI, Professore Ordinario di diritto privato nell’Università Europea di Roma – Ai confini dell’autodeterminazione terapeutica. Il dialogo tra il legislatore e il giudice delle leggi sulla legittimità dell’assistenza medica al suicidio.
Maria Rosaria COVELLI, Presidente del Tribunale di Viterbo – La tutela dei diritti della persona avanti al giudice del merito.
Arnaldo Morace PINELLI, Professore Ordinario di diritto privato nell’Università di Roma “Tor Vergata” – Il c.d. diritto alla filiazione.
Giampiero PROIA, Professore Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di “Roma Tre” – La dignità del lavoro nelle recenti riforme.
Giuliano SCARSELLI, Professore Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Siena – La tutela giurisdizionale dei diritti della persona.
Luigi VIOLA, Avvocato e Direttore scientifico della rivista “La Nuova Procedura Civile” – Interpretazione della legge e nuovi diritti.
Pietro VIRGADAMO, Professore Associato di diritto privato nell’Università Lumsa di Palermo – Danno alla persona e diritti inviolabili.
Conclude: Stefano SCHIRO’, Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.
——————————
15 Maggio 2019, h. 15:30-19:00
——————————————————————