Si riportano di seguito alcune FAQ relative al Corso di preparazione per l’Esame Forense tenuto da Luigi Viola.
D: il corso è a numero chiuso?
R: è a numero chiuso in quanto si vuole assicurare la possibilità di personalizzazione delle lezioni e delle correzioni.
D: le lezioni sono in diretta oppure in differita?
R: le lezioni si svolgono in diretta OnLine con possibilità di intervento da parte dei corsisti; la lezione in diretta non viene registrata, salvo casi particolari e su specifica richiesta motivata.
D: sono assegnati solo pareri oppure anche atti?
R: sono assegnati sia pareri che atti, nella misura indicata nel programma.
D: le lezioni sono teoriche oppure pratiche?
R: sono lezioni c.d. teoriche-pratiche; mettono in evidenza i tratti caratterizzanti degli istituti, nella misura della necessità o utilità per risolvere i casi.
D: si può seguire la seconda sessione senza aver partecipato alla prima? Che differenza c’è tra le due sessioni?
R.: si può seguire la seconda sessione senza aver seguito la prima; la prima sessione è teorica, mentre la seconda è teorico-pratica-casistica.
D: perché le lezioni non sono registrate prima in modo tale che il corsista possa scaricarle secondo i propri tempi?
R: le lezioni non sono previamente registrate perché è un corso; le lezioni vengono preparate volta per volta tenendo conto dei punti di debolezza della classe di corsisti: non avrebbe senso registrare le lezioni prima del corso perché sarebbero lezioni non mirate, incapaci di tenere conto della specificità della classe; esemplificativamente: se durante le correzioni emergono carenze su A, allora la lezione sarà su A; così come se non emergono carenze su B, allora la lezione non sarà su B; registrare prima le lezioni servirebbe solo a fare pubblicità, ma non sarebbe funzionale all’obiettivo che è il superamento dell’esame di abilitazione.
D: se durante la frequenza del corso, dovessero sopravvenire riforme dell’esame, che succede?
R: in tal caso, il corso si adeguerà tempestivamente all’eventuale riforma sopravvenuta.
D: ho pagato, ma il corso non è ancora attivo, nonostante abbia già inviato l’email di dichiarazione di avvenuto pagamento; c’è qualche problema?
R: non ci sono problemi; il corso viene attivato manualmente prima dell’inizio della prima lezione, salvo espressa richiesta di consultazione di materiale prima dell’inizio del corso (la richiesta va inviata a info@scuoladirittoavanzato.com).
D: chi svolge le lezioni?
R: il docente è Luigi Viola, almeno per 70% delle lezioni (per le restanti, possono essere coinvolti altri docenti della Scuola).
D: che percentuali di corsisti superano le prove scritte?
R: i corsisti che frequentano due sessioni superano la prima prova dell’esame forense nella percentuale del 92% (dato aggiornato al 20.7.2021); i corsisti che frequentano una sola sessione superano la prima prova dell’esame forense nella percentuale del 75% circa (dato aggiornato al 20.11.2020).
D: che metodo di insegnamento è adottato?
R: il metodo di studio ed esposizione utilizzato è formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione:
-si lavora per insegnare al frequentante a risolvere qualsiasi problema giuridico (profilo formativo), soprattutto tramite l’utilizzo sapiente dell’art. 12 preleggi;
-si informa il frequentante circa i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (profilo informativo);
-ogni affermazione viene non solo enunciata ma dimostrata, anche tramite l’ausilio di modelli matematici ispirati al c.d. ragionamento algoritmico (sequenziale, condizionale, iterativo); ciò in conformità al principio della prova (profilo dimostrativo);
-ogni lezione è costruita su misura sulle esigenze del frequentante (personalizzazione), tenendo conto dei suoi punti di forza e debolezza; nessuna lezione è registrata in anticipo.
D: è possibile contattare il docente per chiarimenti anche sulle correzioni?
R: sì è possibile contattare il docente tutti i giorni per telefono dalle ore 20.30 alle 21.00 al numero +393284346858 oppure via whatsapp o per email all’indirizzo direttore@scuoladirittoavanzato.com
——————————————————————–