Il giorno 15.3.2021, dalle ore 18.45, si terrà una lezione tenuta da Luigi Viola in cui si parlerà di:
-nuove modalità di svolgimento dell’esame alla luce del d.l. 31/2021
-conferma modello S: F –> D (con F elemento noto)
-il rischio principale della gestione del tempo (dal fare bene al fare presto)
-adeguamento del programma alla novella
-adeguamento della struttura del corso alla novella
-suggerimenti sui testi
-suggerimenti sulle modalità di studio tra approfondimento orizzontale e verticale
-strategie
Si accederà con le consuete modalità all’aula virtuale.
LA LEZIONE E’ RISERVATA AI CORSISTI 2021 e 2020.
P.s. In queste ore molti, anche non corsisti, ci stanno chiedendo, relativamente al D.L. de quo: se le tracce che postulano la conoscenza del diritto sostanziale e processuale implicano che siano affrontate, in egual misura, questioni sostanziali e processuali. Si ritiene che, allo stato (in attesa delle “linee guida” della Commissione centrale), la risposta è negativa: l’art 2 comma 2 del D.L. de quo afferma che la questione postula la conoscenza del diritto processuale, ma nella materia regolata dal codice civile, ovvero da intendersi all’interno di questa.
Pertanto, il diritto sostanziale non richiederà un approfondimento uguale a quello processuale (come fossero due prove in una).
E’ emersa anche la seguente domanda: se alla c.d. seconda prova orale sia necessario indicare una diversa materia processuale rispetto a quella di cui eventualmente si è discusso alla c.d. prima prova orale. La risposta è negativa in base all’attuale D.L. 31/2021: l’asimmetria tra prima e seconda prova orale è pretesa espressamente solo per diritto civile e penale, ma non per altro (art. 2 comma 7 lett. a).