VIOLA (a cura di), Codice di Procedura Civile commentato, Milano-Roma, 2023

Luigi VIOLAAvvocato, Coordinatore di JurAI – consulente giuridico presso European Commission for the Efficiency of Justice (CEPEJ) at Council of Europe. Direttore della Scuola di Diritto Avanzato, Direttore della rivista La Nuova Procedura Civile (Centro Studi DirittoAvanzato ed.) e della Rivista di Diritto di Famiglia e delle Successioni (LaTribuna ed.). Direttore scientifico di GiuriMatrix (software giuridico dotato di Intelligenza Artificiale). Docente di diritto privato presso S.S.P.L. dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Docente presso la European School of Economics, College of Higher Education di Diritto Britannico (Londra – New York – Madrid – Roma – Milano – Firenze); Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura; già Docente di Diritto processuale civile; ha insegnato presso le Università di Camerino e del Salento. Autore di circa 200 pubblicazioni su Riviste nazionali ed internazionali e di oltre 50 libri editi dalle principali case editrici; tra gli altri, ha scritto alcuni volumi dove applica la matematica al diritto (giurimetria):

– Interpretazione della legge con modelli matematici (Diritto Avanzato, Milano, 2018), tradotto in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, greco, cinese) e presentato anche a Londra presso Church House ed a Roma presso la sede dell’Enciclopedia Italiana Treccani, divenuto Best Seller per la classifica International Law di Amazon;

– Valutazione delle prove secondo prudente apprezzamento (Diritto Avanzato, Milano, 2021), presentato presso The Center for American Studies in Roma ed all’International Multidisciplinary Conference Law and Forensic Science (Manipal University Jaipur, India), nonché presso la Suprema Corte de Justicia de la Nacion (Mexico), divenuto Best Seller IBS-Feltrinelli (Controversie legali) e Amazon (Diritto).

Autore di alcune voci per l’Enciclopedia Giuridica Treccani (Pegno non possessorio, Cyberbullismo, Giustizia Predittiva, Giurimetria).

Autori: Mariantonietta CROCITTO, Andrea GIORDANO, Chiara FABIANI, Ruggiero FIORELLA, Gianluca LUDOVICI, Cosimo MARTINO, Marco MECACCI, Giuseppe Donato NUZZO, Raffaele PLENTEDA, Marco PROIETTI, Manuela RINALDI, Caterina RIZZELLI, Giulio SPINA, Rocchina STAIANO, Fabrizio TOMMASI, Valeria VASAPOLLO, Luigi VIOLA, Elisabetta VITONE, Stefano ZACCARO.

Coordinamento di Giulio SPINA.

——> QUI I DETTAGLI <—————-