Codici per concorso in Magistratura: indicazioni

Relativamente alla questione circa i codici ammessi al concorso in Magistratura, si riportano di seguito alcune indicazioni, nelle forme di avvisi e/o provvedimenti, emessi in occasione del concorso a 500 posti.

Nell’avviso datato 5.7.2022, si legge:

<<CODICI AMMISSIBILI PROVE SCRITTE

L’art. 16-bis d.l. n. 118/2021 (che modifica l’art. 7 r.d. n. 1860/1925) stabilisce che: “È loro consentito di consultare i semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato da essi preventivamente comunicati alla commissione, e da questa posti a disposizione previa verifica”.

Di conseguenza, sono vietati i codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza (con esclusione delle sentenze della Corte Costituzionale riportati in addenda ai singoli articoli interessati direttamente dalle pronunzie di incostituzionalità totale o parziale), esplicitati articolo per articolo, muniti di schemi di qualunque genere, contenenti “mappe” esplicative o “tabelle” che non siano quelle previste dalla legge (ad es. in materia di stupefacenti), aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualunque tipo, anche se contenuti negli indici.

Non sono ammesse stampe private e fotocopie di testi normativi.

Sono ammissibili i codici, comunemente diffusi in commercio, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario.

La commissione esaminatrice procederà al controllo dei codici e dei testi ammessi in ogni momento della procedura.

Salvo che il candidato non si ritiri, gli è fatto divieto di portare via, al termine delle prime due prove scritte, i codici che ritenga non più utilizzabili.

L’amministrazione presenterà denuncia penale nei confronti del candidato che verrà trovato in possesso di un codice artefatto.

Il Presidente della Commissione
Dottor Marcello Matera >>.

Nell’avviso datato 12.7.2022, si legge quanto segue:

<<ESCLUSIONE CODICI

La Commissione delibera di escludere dalla consultazione i seguenti testi:

  1. Codice Civile Maxi, Codice Penale Maxi, Codice Amministrativo Maxi – editrice SIMONE;
  2. Codice Unico Civile, Penale, Amministrativo, Costituzionale ed Europeo di Francesco Caringella e Angelo Salerno – editrice Dike;
  3. Codice Civile con richiami e rinvii normativi di Raffaele Viggiani – editrice La Tribuna;
  4. Addenda al Codice Civile di Marco Fratini e Francesco De Leo – editrice Accademia del Diritto;
  5. Costituzione Italiana con rinvii di Roberto Garofoli editrice Magistratura e concorsi

perché tutti non ritenuti conformi.

Il Presidente della Commissione
Dott. Marcello Matera >>.

 

LE ISCRIZIONI ALL’ATTUALE CORSO SONO CHIUSE: VERRA’ PREVISTA UNA SESSIONE FULL RISERVATA AI CORSISTI (SI RITIENE CHE UNA FULL APERTA ALL’ESTERNO AVREBBE UN EFFETTO NEGATIVO SU ESTERNI PERCHE’ GIA’ FORMATI CON ALTRA IMPOSTAZIONE, COSI’ CREANDO CONTRADDIZIONI METODOLOGICHE RISCHIOSE NELL’IMMINENZA CONCORSUALE).

Condividi
Share On Twitter
Share On Linkdin

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkdin
Hide Buttons