1 LUGLIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Partecipazione gratuita
Ecco il link per iscriversi direttamente all’evento:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8359200317787682910
Docenti
Dott. Valerio de Gioia, Consigliere presso la I sez. penale della Corte di appello di Roma
Prof. Avv. Luigi Viola, docente di Diritto processuale civile Università del Salento e di Camerino
Avv. Juri Rudi, civilista, componente della commissione del CNF per il Codice deontologico
Il webinar, a partecipazione gratuita e con un risvolto immediatamente operativo, si propone di approfondire le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo giuridico guidando gli avvocati all’utilizzo immediato, pratico permettendo loro di risparmiare molto tempo, in particolar modo quando i documenti da leggere sono innumerevoli e corposi.
In particolare il professor Viola incentrerà il suo intervento proprio su come effettuare ricerche giuridiche tramite IA, migliorare la tesi difensiva, predisporre bozze di atti specifici, sintetizzare documenti e farà esempi di giustizia predittiva deduttiva.
Il dottor de Gioia nel suo intervento approfondirà le prospettive di utilizzabilità della intelligenza artificiale nel processo penale, con particolare riferimento agli istituti correlati a valutazioni prognostiche (misure cautelari, sospensione condizionale della pena, messa alla prova e pene sostitutive).
L’avvocato Rudi affronterà le paure professionali legate all’avanzata velocissima dell’AI e metterà in luce i principali rilievi giuridici: il copyright; la privacy e la responsabilità. Nell’ultima parte della sua relazione prenderà in esame l’”avvocato telematico” e le A.I. verticali con particolare riferimento al legal prompt e al “collaboratore di studio”.
Modalità di fruizione
Dopo la conclusione dell’ordine troverà il link di iscrizione all’evento accedendo al suo profilo nella sezione “Ordini” cliccando sul relativo ordine; il link è in ogni caso a disposizione anche nel testo iniziale.
L’evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar – per ulteriori informazioni scriva a redazione@latribuna.it
Durante il webinar il corsista da remoto potrà interagire con i relatori ponendo domande ed ottenendo chiarimenti in diretta, alla fine di ogni lezione verrà inviata la video registrazione dell’evento e tutti i materiali eventualmente erogati dai docenti durante la lezione.