Corso Esame Avvocato 2022

(VEDI QUI IL BANDO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE DEL 20.9.2022, N. 75).

—> Scarica GRATUITAMENTE la guida al c.d. doppio orale <—

——————————————————————————————————————–

—–> ISCRIZIONI CHIUSE

La Scuola Diritto Avanzato propone un corso OnLine (19° edizione, sessione 2) per lo studio mirato al superamento del prossimo esame di abilitazione.

DURATAdal 29.9.2022 fino al fino ad 8 giorni prima dell’inizio del c.d. primo orale, anche se dovesse slittare (senza costi aggiuntivi);

ESERCITAZIONI3 simulazioni a settimana fino a 10 giorni prima dell’inizio del c.d. primo orale (nella prima fase le simulazioni saranno collettive, ma nella seconda fase – a circa 45 giorni di distanza dal primo orale – saranno individuali)

CALENDARIO: lezione di diritto civile (dalle 19.00 alle 20.30) e diritto penale (dalle 20.31 alle 22.00) su piattaforma OnLine con scelta, non irreversibile, del corsista della materia da seguire tra diritto civile e penale, tramite accorpamento in classi

DOCENTILuigi VIOLA (almeno il 70%)  ed altri Docenti della Scuola

Per ISCRIZIONI: inviare un’email a info@scuoladirittoavanzato.com

METODO: formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione  (per la scelta del metodo di studio sono state verificate anche le performances ottenute da IA  – GiuriMatrix, in seguito ad addestramento); l’analisi giuridica segue la formula S : F –> D (letto come la soluzione S consiste nel mandare il fatto F nel diritto D).

STATISTICHE: i corsisti che frequentano due sessioni superano la prima prova dell’esame forense nella percentuale del 94%  (dato aggiornato al 16.9.2021), a fronte di una media nazionale del 45% circa (ultimo esame).

COSTO: euro 380,oo

RECRUITING i corsisti sono segnalati all’ufficio recruiting, per ricevere eventuali proposte di collaborazioni editoriali, accademiche, convegnistiche, professionali (da ultimo, giugno 2022, alcuni ex corsisti sono stati indicati con successo per uno stage retribuito all’università di New York).

DETTAGLI SUL CALENDARIO:

–>ogni giovedì lezione di diritto civile (dalle 19.00 alle 20.30) e diritto penale (dalle 20.31 alle 22.00);

–>ogni corsista potrà svolgere esercitazioni, tramite assegnazione di tracce con possibilità di schema entro mezz’ora a telecamera accesa e discussione nella mezz’ora successiva (simulando il modello selettivo dell’esame);

–>ad ogni esercitazione, farà seguito la pubblicazione di una soluzione schematica con dispense e giurisprudenza selezionata;

–>le esercitazioni online sono alternativamente 3 di diritto civile a settimana, oppure 3 di diritto penale a settimana;

–>le esercitazioni seguono il seguente calendario:

Mercoledì:

-dalle ore 19.oo alle ore 20.oo –> esercitazione di diritto civile

-dalle ore 20.oo alle ore 21.oo –> esercitazione di diritto civile

Giovedì:

-dalle ore 19.oo alle ore 20.30  –> lezione di diritto civile con riferimenti processuali

-dalle ore 20.31 alle ore 22.00  –> lezione di diritto penale con riferimenti processuali

Venerdì:

-dalle ore 19.oo alle ore 20.oo –> esercitazione di diritto penale

-dalle ore 20.oo alle ore 21.oo –> esercitazione di diritto penale

Sabato:

-dalle ore 11.oo alle ore 12.oo –> esercitazione di diritto civile

-dalle ore 12.oo alle ore 13.oo –> esercitazione di diritto penale

-entro le ore 24.oo assegno di studi per la settimana successiva

Si svolgeranno:

full immersion di diritto civile, dalle ore 16 alle ore 21 circa, a circa 10 giorni di distanza dall’inizio delle prove del c.d. primo orale;

-full immersion di diritto penaledalle ore 16 alle ore 21 circa, a circa 8 giorni di distanza dall’inizio delle prove del c.d. primo orale.

P.S. in caso di richieste specifiche, sarà valutata l’attivazione di un modulo di diritto amministrativo; il corso terrà conto di qualsiasi ulteriore novella normativa, senza ulteriori costi.

—————

STATISTICHE:

la percentuale di corsisti promossi, rispetto al c.d. primo orale rafforzato, è pari al 94%  (dato aggiornato al 16.9.2021); al 95% per la sessione 2022 (dato aggiornato al 22.4.2022)

-la percentuale di corsisti promossi, rispetto al c.d. secondo orale, è pari al 92% (dato aggiornato al 27.10.2021)

Segnalazioni editoriali:

-VIOLA, Casi di diritto civile risolti con soluzioni schematiche, Milano, 2022;

-VIOLA, Casi di diritto penale risolti  con soluzioni schematiche, Milano, 2022;

-VIOLA, Valutazione delle prove secondo prudente apprezzamento, Milano, 2021;

-VIOLA, Interpretazione della legge con modelli matematici, Milano, 2018.

——————————————————

Puoi vedere una lezione di Luigi Viola presso la Scuola di Dottorato di Diritto Privato (UniSob)–>Interpretazione della legge con modelli matematici

Puoi vedere una relazione di Luigi Viola al recente convegno sul criterio del più probabile che non –>Il più probabile che non è giusto?

Puoi vedere Luigi Viola in occasione della presentazione del Suo libro (Interpretazione della legge con modelli matematici tradotto in 6 linguepresso l’Istituto dell’Enciclopedia TRECCANI ed a LONDRA presso Church house , nonchè presso il Center for American Studies

–> CONSULTA LE FAQ (Frequently Asked Questions)

Per INFORMAZIONI  e prenotazioni, scrivi a info@scuoladirittoavanzato.com

E’ possibile contattare il docente tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 21.00, al numero +39 3284346858