Come previsto dall’art. 4 quater della Legge n. 87 del 3 luglio 2023, l’esame di Avvocato 2023 si svolgerà attraverso due prove:
-la prima scritta consistente in un atto giudiziario, che postuli la conoscenza del diritto sostanziale e processuale;
-la seconda orale divisa in 3 fasi (discussione su una questione pratico applicativa nella forma di una soluzione al caso + discussione di brevi questioni che dimostrino capacità argomentativa e di analisi giuridica + dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).
E’ STATO APPENA RESO NOTO IL BANDO: VEDI QUI (qui le Commissioni)
———————————–
—> nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni al corso di Settembre-Dicembre di preparazione per l’esame forense 2023 (seguirà il modello didattico della prima sessione, ma con contenuti più mirati).
Metodo: formativo/informativo di tipo dimostrativo con personalizzazione (per la scelta del metodo di studio sono state verificate anche le performances ottenute da IA – GiuriMatrix, in seguito ad addestramento); l’analisi giuridica segue la formula S : F –> D (letto come la soluzione S consiste nel mandare il fatto F nel diritto D); vengono usati algoritmi interpretativi.
———————————-
Puoi vedere una lezione di Luigi Viola presso la Scuola di Dottorato di Diritto Privato (UniSob)–>Interpretazione della legge con modelli matematici
Puoi vedere una relazione di Luigi Viola al recente convegno sul criterio del più probabile che non –>Il più probabile che non è giusto?
Puoi vedere Luigi Viola in occasione della presentazione del Suo libro (Interpretazione della legge con modelli matematici tradotto in 6 lingue) presso l’Istituto dell’Enciclopedia TRECCANI ed a LONDRA presso Church house , nonchè presso il Center for American Studies
–> CONSULTA LE FAQ (Frequently Asked Questions)